mercoledì 4 maggio 2011

Camerino, la Corsa alla Spada e il Palio

A Camerino , dal 12 al 22 maggio 2011, si svolgono  la Corsa alla Spada e il Palio:  la rievocazione storica, che ci riporta alla fine del XV secolo,  si celebra sempre a maggio, in occasione delle feste del Santo patrono di Camerino,  San Venanzio.
Durante i quindici giorni  di festeggiamenti  in onore del Patrono,  la città ritorna al passato, ai tempi splendenti  della Signoria da Varano.
Le gare principali  consistono nella Giostra della Quintana, la  Corsa all’Anello e la Corsa alla Spada.  La Corsa alla Spada e Palio è la rievocazione di un’antica competizione popolare  che vede concorrere tre formazioni di atleti, in rappresentanza dei rispettivi “terzieri” (Sossanta, Di Mezzo, Muralto), per contendersi la “Spada” e il “Palio”.
Le spettacolari manifestazioni  culminano nella sfarzosa coreografia del Corteggio e dell'  Offerta dei Ceri, suggestivo omaggio al Santo Patrono, mentre nelle caratteristiche taverne d’epoca aperte in città è possibile gustare  le tipiche ricette  locali.

programma della festa

posted by Guide Turistiche Marche, servizi visite guidate con guide turistiche abilitate  delle province di Ancona,  Macerata, Ascoli Piceno, Fermo e della Basilica di Loreto
per info e prenotazioni info@guideturistichemarche.it


Nessun commento:

Posta un commento