domenica 12 giugno 2011

Visita guidata a Camerino



Da vedere

Piazza Cavour è il cuore della città, al suo centro si trova la statua di Sisto V.
Il Palazzo Ducale, fatto costruire dai Duchi da Varano in fasi diverse, presenta una notevole parte rinascimentale con quadriportico, grandi sale, suggestivi sotterranei.
Il rinascimentale Palazzo Arcivescovile ospita il Museo Diocesano. Sulla piazza si affaccia anche la Cattedrale nel cui interno si segnalano il Crocifisso del 1200, la Madonna della Misericordia e l'Arca di S. Ansovino.
La visita della città prosegue inoltre con l'Orto Botanico, il Teatro Filippo Marchetti, la chiesa barocca di San Filippo che conserva una preziosa tela del Tiepolo, la chiesa di Santa Maria in Via fino alla Rocca del Borgia.
Dall'altro lato della città si trovano la Basilica di San Venanzio e il complesso architettonico di San Domenico che ospita la Pinacoteca.

Eventi

Camerino, la città ducale, rivive ogni anno i fasti del passato in occasione della Rievocazione Storica della Corsa alla Spada e Palio: nell'occasione si festeggia il patrono della città San Venanzio (18 maggio)  con un viaggio a ritroso al periodo d'oro della Signoria da Varano.

Nei dintorni

Rocca Varano, antica fortificazione che costituiva un avamposto del sistema difensivo dei da Varano;
Caldarola e il Castello Pallotta;
Castello di Lanciano, che fu la residenza estiva, con grande parco, di Giovanna Malatesta, moglie di Giulio Cesare da Varano.

Posted by Guide Turistiche Marche - Guide Turistiche abilitate per Macerata e provincia
Per info e prenotazioni :  info@guideturistichemarche.it

http://www.macerataguideturistichemarche.com/