martedì 12 luglio 2011

Visite guidate a Sarnano, Amandola e Montefortino

I borghi dei Sibillini


 

Sarnano

Situato alle pendici dei Sibillini, Sarnano è rinomato come centro termale, di villeggiatura e di sport invernali. L’abitato è composto da una parte moderna che si trova a valle e da un borgo medievale arroccato sul colle. Il borgo antico, costruito esclusivamente in cotto, è caratterizzato architettonicamente da piccoli edifici arroccati attorno ai monumenti dei poteri medioevali: la chiesa di S.Maria di Piazza, il palazzo del Popolo, il palazzo del Podestà ed il palazzo dei Priori.
________________________________________________________________________





Amandola

Si prosegue alla volta di Amandola, dove il borgo antico si sviluppa partendo da Piazza Alta, dove si trovano il Palazzo del Podestà, la torre, il teatro storico "La Fenice".
La chiesa di San Francesco conserva un prezioso crocifisso ligneo duecentesco e un pregevole chiostro.


Montefortino 
  
Montefortino sorge di fronte ai suggestivi scorci paesaggistici dei Monti Priora (2332 m), Sibilla (2173 m) e Caste Manardo. Il centro storico ha la tipica pianta medievale, comune all’architettura di tanti borghi delle Marche, con le case allineate lungo semicerchi concentrici. Sulla sommità di questo percorso a terrazze, s'innalza la chiesa di S. Francesco, costruita sui resti dell'antica chiesa di S. Maria del Girone.




 

 Santuario Madonna dell'Ambro

Il Santuario Madonna dell'Ambro è, dopo la Basilica di Loreto, il principale santuario mariano delle Marche. Si trova a 658 m di altitudine, tra il Monte Priora e il Monte Castel Manardo, nel cuore del Parco dei Sibillini.
Il Santuario è definito la piccola Lourdes dei Monti Sibillini, perché ha avuto origine dall' apparizione della Vergine ad una bambina di nome Santina, sordomuta fin dalla nascita. Grazie alle preghiere e alle offerte di fiori che la ragazza era solita portare presso un'immagine della Madonna posta nella cavità di un faggio, Santina ricevette dalla Santa Vergine il dono della parola.





Guide Turistiche abilitate per Macerata e provincia 
Guide Turistiche abilitate per Fermo e provincia
Per info e prenotazioni :  info@guideturistichemarche.it



Nessun commento: